Una rosa celebra i 100 anni del principe Filippo

Fashion

Oggi, 10 giugno 2021, il principe Filippo avrebbe compiuto 100 anni. Un traguardo importante che il Regno Unito era pronto a festeggiare ma che la scomparsa del principe, avvenuta il 9 aprile, non ha consentito di celebrare.

Eppure il compleanno del principe ha comunque trovato l’occasione di essere ricordato nel modo in cui lui avrebbe voluto: con un gesto d’eleganza e di bontà. In occasione del secolo dalla nascita del Duca d’Edimburgo, al Castello di Windsor è stata piantata una rosa creata e dedicata appositamente per Filippo.

La rosa per Filippo

© Steve Parsons / IPA

Chiamata semplicemente The Duke of Edinburgh, la rosa è caratterizzata da un colore rosso acceso su cui si stagliano delle striature bianche ed è stata creata da Harkness Roses e donata personalmente da Keith Weed, presidente della Royal Horticultural Society che ne ha anche supervisionato la piantumazione nel giardino del Castello.

La regina Elisabetta II e Keith Weed

© Steve Parsons / IPA

“Pur essendo molto toccante, è stato anche un piacere dare a Sua Maestà la Regina, patrona della Royal Horticultural Society, la rosa per celebrare quello che sarebbe stato il centesimo compleanno di Sua Maestà il Duca di Edimburgo e per ricordare la sua straordinaria vita” ha dichiarato Weed aggiungendo: “La devozione del Duca nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione della natura ha lasciato nel mondo un segno duraturo”. 

La regina Elisabetta II

© Steve Parsons / IPA

La regina ha definito la rosa “estremamente bello” e l’omaggio molto gradito sia perché avrebbe fatto felice Filippo (che si è sempre occupato personalmente del giardino di Windsor) sia perché il fiore, acquistabile sul sito di Harkness Roses, andrà a contribuire a una causa a cui Filippo era molto legato. Per ogni pianta venduta, infatti, 2.5 sterline saranno destinate ad aiutare e sostenere il The Duke of Edinburgh’s Award Living Legacy Fund che sostiene e aiuta giovani a partecipare al Duke of Edinburgh’s Awards, premio istituito da Filippo nel 1956.

Leave a Reply